lunedì 24 giugno 2013

Pasta fagioli con cozze

Buongiorno amiche, com'è il tempo da voi? qui nuvoloso e fa anche un pò freddino... Oggi voglio omaggiarvi di una ricetta che noi a Napoli adoriamo...
Pasta fagioli con cozze qui è un piatto che nonostante il caldo si mangia molto volentieri, è un piatto ricco e gustoso, oserei anche dire bomba in tutti i sensi. Di solito si può preparare anche in inverno  ma io sinceramente preferisco prepararlo solo in questi mesi, perchè gli ingredienti sono freschi e di stagione.
Per la preparazione di questo piatto utilizziamo:

500gr di pasta mista oppure ditali grandi
2 barattoli di fagioli 
300 gr di pomodori freschi
500gr di cozze 
basilico
sale 
pepe 

Come prima cosa facciamo aprire le nostre cozze, prendiamo una pentola versiamo le cozze, copriamo e lasciamo che si aprino a fiamma bassa. Una volta aperte le sgusciamo e filtriamo la loro acqua dalle impurità. In un'altra pentola versiamo l'olio e soffriggiamo l'aglio, se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino. Versiamo i pomodori tagliati, il basilico e lasciamo cuocere per qualche minuto, dopodichè versiamo i fagioli e circa mezzo litro d'acqua, saliamo e lasciamo che si cuocia tutto. A cottura ultimata versiamo le cozze con la loro acqua e la pasta. 
Appena cotta non va altro che consumata... Se la preferite meno brodosa basta mettere meno acqua. Vi assicuro che è una bontà. 








Ora vi lascio alla vostra giornata,augurando a tutti quelli che si chiamano Giovanni o Giovanna un buon onomastico. 
Ciao a presto con una nuova ricetta...

5 commenti:

  1. ciao! grazie della visita, mi unisco ai tuoi follower anche io!

    RispondiElimina
  2. ciao grazie della visita, pensa che la tua minestra era nel mio menù di nozze ;)

    RispondiElimina
  3. Mio marito e mio padre sono napoletani e questo piatto lo adorano,grazie per la visita ricambio con infinito piacere e ti seguirò molto volentieri,ciao Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie per la visita sul tuo blog. Mi sono aggiunta anche io al tuo blog a presto

      Elimina
  4. Ciao ricambio la tua visita al mio blog e tanti complimenti per gli argomenti interessanti che tratti

    RispondiElimina